Bonus Psicologo 2024
Riparte la possibilità di richiedere il Bonus Psicologo, dal 18 marzo 2024 è possibile tramite l’INPS fare domanda per ottenerlo.
Che cos’è il bonus psicologo e chi può accedere?
Il Bonus psicologo , quale contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è oggi strutturale con un importo massimo a 1.500 euro per persona e l’erogazione in base all’ISEE del richiedente. Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’Istituto ha fornito le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione. Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Gli obiettivi del Bonus Psicologo sono:
- potenziare l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali;
- l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche con l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia senza una diagnosi, da parte del medico, di disturbi
mentali; - contrastare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e traumi da stress;
- rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, aumentando l’assistenza ospedaliera in area pediatrica e l’assistenza territoriale, in particolare modo nell’ambito semi residenziale.
Il bonus è utilizzabile per sostenere le spese di sessioni di psicoterapia presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato la propria adesione all’iniziativa del bonus psicologo 2024 al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi). Una volta che il CNOP invia l’elenco all’INPS, il beneficiario del bonus potrà consultarlo attraverso un’area dedicata nel portale INPS e potrà scegliere liberamente lo psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:
- residenza in Italia;
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Come richiedere il bonus psicologo?
La domanda potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024 e deve essere presentata telematicamente, accedendo all’apposita sezione dell’INPS tramite una credenziale digitale, come:
- SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE: Carta di Identità Elettronica;
- CNS: Carta Nazionale dei Servizi
Per gli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio. L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti. Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi ( Cnop ), David Lazzari, ha consigliato di fare richiesta quanto prima perché la tempistica conta: visto che i fondi sono limitati, a parità di valore Isee si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Basti dire che nel 2022 i beneficiari si sono fermati a 41mila a fronte di 25 milioni di euro disponibili. Ora i milioni a disposizione sono 10: se va bene la graduatoria finale conterrà 15mila nomi. A fronte di bisogni ben più diffusi. In Italia, ricorda Lazzari “secondo una nostra indagine sono 5 milioni i potenziali pazienti, cioè le persone che vorrebbero rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta ma non hanno le risorse economiche per poterlo fare”. Dai dati emersi durante la prima edizione del bonus le donne e gli under 35 sono le fasce di popolazione che mostrano i maggiori disagi. “Non stiamo parlando dei disturbi più gravi all’apice dalla piramide, quelli che hanno necessità di trattamenti anche farmacologici, ma – spiega Lazzari – quelli legati alle forme più diffuse di disagio, che riguardano ansia, umore, disturbi di adattamento e sviluppo dovuti allo stress“.
Importi del bonus psicologo
Facciamo un piccolo approfondimento sugli importi specifici della misura. Il bonus ha visto un’estensione del limite della somma massima richiedibile a 1.500 euro, con distribuzione secondo questi parametri:
- soggetti beneficiari con ISEE inferiore a 15.000 euro: bonus fino a 1.500 euro massimi;
- beneficiari con ISEE tra 15.000 e 30.000 euro: bonus fino a 1.000 euro massimi;
- beneficiari con ISEE tra 30.000 e 50.000 euro: bonus fino a 500 euro massimi.
Ricordiamo che lo stato ha previsto diverse iniziative per potenziare il servizio di assistenza psicologica sul territorio, tramite il bonus psicologo e rafforzando anche i servizi di neuropsichiatria per infanzia e per adolescenti, la fascia di popolazione maggiormente colpita da questo tipo di disturbi.
Elenco psicologi aderenti: dove trovarlo
Il bonus psicologo nel 2024 potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente presso gli specialisti che hanno i seguenti requisiti:
- iscritti regolarmente all’Albo CNOP (Ordine degli Psicologi);
- hanno aderito, in base alle sezione regionali, all’iniziativa del bonus psicologi.
Come specificato dal sito dello CNOP, l’elenco sarà reso disponibile dalle sezione regionali. Tuttavia, non è prevista una consultazione pubblica, ma potrai accedervi solo nel momento in cui hai ottenuto il benefico. Ecco come fare. Una volta rientrato nella graduatoria, dovrai entrare nella pagina INPS dedicata al bonus psicologi 2023 e 2024 e selezionare dai menù in alto la voce: Lista Professionisti. A questo punto, ti comparirà l’elenco di tutti gli specialisti aderenti all’iniziativa. Utilizzando la pratica barra di ricerca, potrai restringere il campo indicando il CAP, oppure la città di residenza.