Chi Siamo
Dott.ssa Antonella Spanò
(N. iscrizione all’Albo delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto: 5590)
Mi piace pensare di essere un tramite per le persone in difficoltà e aiutarle a ritrovare la loro rotta. Nella mia ventennale esperienza ho avuto l'onore di accompagnare molte persone nel loro percorso di crescita personale. Mi sono specializzata in Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers, perché i valori promossi dalla psicologia umanistica si avvicinano molto al mio modo di concepire l’essere umano.
Credo che: porre attenzione all’individuo nella sua interezza; enfatizzare l’importanza dell’esperienza soggettiva (sensazioni, emozioni, convinzioni, bisogni ecc.); riconoscere le potenzialità di ogni persona e concepire la vita come attraversata da una costante aspirazione a stati di maggior benessere e autorealizzazione, siano aspetti essenziali ai fini del cambiamento all’interno del processo terapeutico. Amo il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta e sono molto appassionata di quello che faccio. Durante la mia formazione ho sperimentato anche per me stessa il processo di terapia e apprezzo i benefici che può avere nella vita di una persona.
“In ognuno di noi c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita. Tale tendenza può essere deformata, ma non distrutta senza distruggere l’intero organismo”. (Rogers)
Credo fortemente in queste parole ed è quello che ho esperito in tutti questi anni davanti al dolore e alle difficoltà delle persone che si sono rivolte a me. Tutti abbiamo dentro di noi una forza costruttiva e quando la persona viene in contatto con essa la possiede e la accetta, allora nuovi modi di vivere possono emergere. Trovo gratificante poter contribuire a tutto questo e vedere i cambiamenti positivi e duraturi nelle vite delle persone che si rivolgono a me.
Formazione
Dott. Massimiliano Marchiori
(N. iscrizione all’Albo delle Psicologhe degli Psicologi del Veneto: 5221)
All’interno dello studio di psicoterapia ho il privilegio di ascoltare da anni le storie che le persone mi raccontano. La mia scuola di specializzazione (Terapia Centrata sul Cliente) mi ha insegnato soprattutto l’importanza di creare un clima di accettazione e quindi di non giudizio nei confronti della persona che si rivolge a me per essere supportata in un particolare momento di difficoltà della propria vita
Questo crea le condizioni necessarie affinché la persona si senta legittimata ad esporsi ed esplorare, in un clima rassicurante, il proprio passato, per poi, una volta comprese le dinamiche che l’hanno portata a chiedere aiuto, poter trovare le risorse in sé stessa al fine di ritrovare il potere di decidere chi vuole essere, alla luce delle nuove consapevolezze acquisite.
Negli ultimi anni mi sono sempre di più appassionato alla Filosofia e soprattutto al legame profondo che esiste tra le due discipline a me care: Psicologia e Filosofia.
Per questo motivo nel 2022 mi sono iscritto alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Verona. Mi sono accorto che, le mie nuove conoscenze e consapevolezze filosofiche stanno influendo sempre di più sul mio modo di stare all’interno del setting di psicoterapia.
Platone sosteneva che quello che scriveva in realtà lo stava scrivendo sull’anima di chi lo avrebbe letto, ovvero, quando leggiamo un libro, un dialogo di Platone, dobbiamo guardare dentro di noi e leggere quello che è rimasto scritto sulla nostra anima.
A me piace pensare che quando l’interazione relazionale in psicoterapia funziona, quando si viene a creare quel momento “magico” in cui la psicoterapia diventa veramente fonte di cambiamento, allora, le parole pronunciate rimangono inscritte dentro l’anima della persona stessa e le permangono dentro infondendole quella nuova linfa di cui ha bisogno per ritrovare la sua strada.
Formazione